Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Morto il Presidente dell'Europarlamento Sassoli, Marsilio: "L'Abruzzo perde un amico"

Si è spento nella notte per complicazioni dovute al sistema immunitario. Tanti messaggi di cordoglio dal mondo della politica

la redazione
Condividi su:

E' morto nella notte il Presidente dell'Europarlamento David Sassoli. Aveva 65 anni. Nell'ultimo periodo Sassoli era ricoverato per complicazioni dovute al sistema immunitario. Oltre alla carriera politica Sassoli è stato anche giornalista e conduttore televisivo. Dal 2006 al 2009 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore del TG1.

Sono tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivano in queste ore: dal segretario del Partito Democratico Enrico Letta ad Antonio Tajani, predecessore di Sassoli nel ruolo di Presidente del Parlamento Europeo, la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyner ma anche il Premier Mario Draghi.

Anche il Governatore Marsilio ha espresso il proprio dolore per la scomparsa di Sassoli:

"Con la scomparsa di David Sassoli l’Abruzzo perde un amico che aveva trovato nella nostra terra la gioia familiare, l’Italia intera perde un uomo che aveva onorato il paese nelle più alte istituzioni europee.

Sentiremo la mancanza del suo tratto gentile e misurato, che ne facevano un amico sincero e un competitore leale. Alla sua famiglia, ai suoi cari, alla sua comunità politica così troppo presto private del suo affetto, vanno le sincere e commosse condoglianze mie personali e della Giunta regionale che rappresento."

Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri:

"Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini.

La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali."

Antonio Tajani, esponente di Forza Italia ed ex Presidente del Parlamento Europeo:

"La morte del collega e amico David mi lascia sgomento e profondamente costernato. Con lui se ne va un Grande Presidente sia sotto il profilo politico che umano. Esprimo con affetto vicinanza alla sua famiglia. Riposa in ritmo David."

Ursula Von Der Leyner, Presidente della Commissione Europea:

"Sono profondamente rattristita dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento Europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David."

Condividi su:

Seguici su Facebook