Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Settimana europea riduzione rifiuti a Spoltore: dona a humana gli abiti che non usi più

Condividi su:

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria che dall’inizio del 2014 gestisce il servizio di raccolta abiti a Spoltore, lanciadal 24 al 30 novembre unaraccolta straordinaria di vestiti usatinei propri contenitori gialli per la raccolta abiti.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e resa possibile grazie alla collaborazione con la Società Ecologica Srl, nasce con l’obiettivo disensibilizzare la cittadinanza tutta e, in particolare, i più piccoli sul tema delriutilizzo di una risorsa ancora molto preziosa, quali sono gli abiti usati.La generosità degli spoltoresi sarà premiata dall’organizzazione umanitaria e dalla Società Ecologica Srl con due fantastici premi utili per lo svolgimento delle attività scolastiche, che verranno consegnati nel mese di dicembre a due Istituti scolastici del Comune.

A Spoltore, è possibile trovare i contenitori gialli per la raccolta abiti di HUMANA presso la contrada S. Teresa (in via Saline, vicino alla scuola di P.zza M. Di Resta e in prossimità della SS 602 vicino via Tordino), presso Capoluogo (in prossimità della SS 16 bis, vicino al cimitero, in via Del Campo Sportivo, in via Di Marzio, in via Montesecco), presso Villa Raspa (via Basilea, in via Milano ang. via Italia e in V. le Europa) e a Caprara (in corrispondenza della Strada Provinciale 12, ang. via Colletti.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta quest’anno alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare cittadini, istituzioni, associazioni e imprese sulla riduzione dei rifiuti e sulle strategie per riutilizzare e riciclare i materiali, tra cui anche gli abiti, scarpe e accessori (borse, cinture etc). Il tema dell’edizione 2014 è quello dello spreco alimentare. Proprio per questo, tutti gli abiti donati nel corso di questa settimana speciale diventeranno cibo sano e nutriente per i bambini del Malawi, grazie al progetto che HUMANA gestisce in loco.

Tutto ciò, senza dimenticare i benefici per l’ambiente: il riutilizzo degli indumenti che non si utilizzano più consente di risparmiare acqua (6.000 litri per chilo di abiti), di evitare l’emissione di anidride carbonica (3,6 chili per chilo di abiti), nonché l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti.
Gli abiti che doni a HUMANA non sono quindi destinati allo smaltimento, con conseguente beneficio economico per le Pubbliche Amministrazioni e pertanto per i cittadini.

In aggiunta alla raccolta straordinaria nella Città di Spoltore, HUMANA, per la SERR 2014, organizza altre iniziative di raccolta abiti presso i propri negozi HUMANA Vintage di Milano e Roma e  presso gli spazi di altri partner solidali (negozi, palestre etc) di Milano, Torino e Brescia che hanno scelto di posizionare le Ecobox di HUMANA (l’elenco completo dei partner solidali di HUMANA è disponibile sul sito www.humanaitalia.org)
Non sprecare una risorsa preziosa come gli abiti usati tenendoli inutilizzati nell’armadio: donali a HUMANA!

Condividi su:

Seguici su Facebook