Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Urban Food a Pescara. Ieri festival del cibo e della cultura dalle 12 a mezzanotte

La manifestazione ha dimostrato quanta creatività e quanta cultura hanno gli allievi dell'Alberghiero di Pescara

Condividi su:

Nella giornata di ieri, nella zona del mercato coperto di Largo Scurti, recentemente ristrutturato, si è tenuta la manifestazione URBAN FOOD curata dell'Istituto Professionale Alberghiero di Pescara.

Aria di festa per l'intera giornata con allievi, docenti e numerose persone intervenute per un 'evento che ha riempito tutto il pomeriggio fino alla mezzanotte.

All'esterno del mercato, negli ampi spazi pavimentati e destinati a zona pedonale, sono stati esposti cibi dolci e salati preparati per celiaci con abbondanza di assaggi.

La manifestazione, che ha avuto inizio alle ore 12, ha visto l' esibizione degli allievi del Conservatorio con un quintetto di fiati, la formazione Back to dust e un quartetto di fisarmoniche, inoltre anche gli allievi dell'alberghiero si sono esibiti attraverso la musica.

All'interno del mercato ricco il buffet, preparato dal prof. Salvatore con l'ausilio del personale tecnico e di laboratorio. Protagonisti i seguenti piatti: minestra in brodo, rustici alla lampada e dessert all'arancia. Sul tavolo del buffet, un cestino preparato con la pasta di pane. Il prof. Prognoli, ha preparato ortaggi intagliati, che hanno fatto da cornice ad un ottima composizione.

Grande spazio all'interno del mercato è stato dato alla cultura del cibo con la presentazione e relazione del prof Lombardo che ha parlato della prevenzione alimentare.

Il prof Ernesto di Renzo, antropologo e consumatore, ha presentato un suo libro su una ricerca, che riguarda il consumatore, fatta nel campo dei supermercati.

La manifestazione oltre che nella zona mercato di largo Scurti, ha avuto diversi punti di interesse, come in piazza Salotto, dove c'e stata una  lettura di brani di D'Annunzio, a cura di Paola Sorge e del FAI, una comunicazione sul patrimonio artistico culturale d'Abruzzo.

Nei locali del Caffè delle Merci,  una comunicazione fatta da Francesco Paolo Valentino ed Ernesto Di Renzo sul mangiare autentico.

Tanti, dunque, gli eventi che si sono succeduti, durante la manifestazione URBAN FOOD, preparata dai docenti, dal personale tecnico amministrativo e dagli alunni dell' Istituto Alberghiero di Pescara.

Foto e video Michele Raho

Condividi su:

Seguici su Facebook