Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Musica:Cidm, parte da Pescara la tournèe italiana dell'accademia Orchestra Mozart

Condividi su:

Parte domani, venerdì 21 ottobre 2016, da Pescara l'importante tournée italiana dell'accademia Orchestra Mozart che farà tappa nei prossimi giorni nelle città di Campobasso, Lamezia Terme, Catanzaro e Napoli.

Il primo appuntamento sarà proprio domani presso il Teatro Circus in via Lanciano 1 a Pescara, alle ore 21, dove l'Orchestra eseguirà il seguente programma: 

Penderecki Cadenza per Viola solo, E. Satie Gymnopédie n. 2, G. Bizet Habanera, A.V. Irish Folk music, B. Bartok Folk music, J. Sibelius dai 6 Lieder op. 90: Norden e altro Lied, G. Fauré Incidental music Composizione per la viola e l'orchestra commissionata alla Classe di composizione del M. Azio Corghi., P. MarzocchiAlbanese Folk Song, F. Schubert da “Winterreise”: Der Leiermann. 

Il concerto e l’intera tournée sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) con il sostegno di Net Service S.p.A. e fa parte del progetto "Circolazione Musicale in Italia".

In programma, nelle varie tappe, un repertorio molto particolare, nato dalla collaborazione tra due giovani realtà: i musicisti dell’Accademia dell’Orchestra Mozart e gli allievi del corso di Alta Composizione tenuto annualmente da Azio Corghi e Mauro Bonifacio presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. La collaborazione si lega intorno al tema del popolare in musica e prevede trascrizioni e arrangiamenti per ensemble da camera e viola solista di musiche tratte dal grande repertorio colto o dalla tradizione popolare, insieme a brani composti per l’occasione che verranno eseguiti in prima assoluta.

L’Accademia dell'Orchestra Mozart è nata come vivaio di giovani talenti nell’alveo dell’Orchestra Mozart, e come questa ha operato negli anni sotto la direzione artistica di Claudio Abbado. I migliori musicisti sono via via entrati a far parte dell’orchestra principale e alcuni oggi suonano in importanti realtà. L’Accademia dell'Orchestra Mozart programma ogni anno un’intensa attività concertistica, sia di tipo sinfonico che cameristico.

"Il CIDIM - dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM - con questa tournée continua un lavoro che portiamo avanti dal 2005 per rilanciare e potenziare l'attività concertistica in tutto il paese di orchestre, solisti e gruppi cameristici in quelle aree dove importanti produzioni artistiche hanno meno visibilità e possibilità di emergere".

Condividi su:

Seguici su Facebook