Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Giorgia Altobelli: "Ora serve fare rete"

A tu per tu con la sociologa di Francavilla

| di Francesca Di Giuseppe
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

La passione per il proprio lavoro e la volontà di mettere a disposizione le proprie competenze, sono alla base di grandi progetti. Un passo in questo senso, lo fa Giorgia Altobelli, sociologa formatrice coach sportiva di Francavilla da tre anni impegnata nel progetto calcio culturale con l’Apd (Associazione polisportiva dilettantistica) Squali Pescara Sud 1997.


Da un po' di tempo il suo orizzonte di interventi si è ampliato e, attualmente, punta a fare rete:

“Le associazioni devono entrare in contatto tra loro e non parlo solo del territorio di Francavilla ma diventa necessario andare oltre. Con questo intendo superare alcuni limiti dettati dal provincialismo. In tal senso infatti sto lanciando dei mini-video con il linguaggio Lis (la lingua dei segni) grazie a una ragazza del pescarese. Ecco, il messaggio che voglio lanciare è coinvolgere tutti coloro che sono invisibili, proprio come tante associazioni. Oggi, serve questo spirito di rete per accresce il potenziale delle stesse ma, dobbiamo sapere cosa offriamo. Un altro importante tassello – prosegue la sociologa - sono le attività imprenditoriali dei giovani. Sarebbe interessante creare con loro dei forum group dove incontrarsi, interagire, proporre idee, iniziative e far uscire fuori le potenzialità dei giovani imprenditori magari attraverso la rete con altre attività. In questo meccanismo, poi potrebbero entrare in gioco anche le associazioni. Il mio sogno? – conclude Altobelli -  Realizzare questo sistema per il bene di tutto il territorio abruzzese”.

 

Francesca Di Giuseppe

Contatti

redazione@ww.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK